Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Ciliegia
CILIEGIA .NET: Il Portale con le informazioni sulla Ciliegia e sulla pianta del Ciliegio; alcune indicazioni sulla proprietà e sulle ricette a base di ciliegia.
-
Mangiare Sano
MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.


Composizioni di Frutta

Frutta e Fruttiere: Come Valorizzarle

Una fruttiera decorata fa certamente la sua figura al centro delle nostre tavole, ma importante è anche il modo in cui la frutta vivi vene disposta sopra.

Dove

Per tutti i giorni, la disposizione può essere anche semplice e pratica e possiamo scegliere liberamente l'ordine in cui dovranno stare i frutti: magari disponendoli secondo il nostro personale gusto cromatico e artistico; secondo quali sono i nostri preferiti e quelli che, invece, mangiamo meno spesso, oppure, se scegliamo un criterio più pratico ed obiettivo, a seconda della fragilità, così che la frutta più delicata non venga schiacciata.

Per le occasioni importanti, o anche solo una cena con gli amici, in cui vogliamo fare davvero un figurone, possiamo però sbizzarrire la nostra fantasia donando alla presentazione della frutta un tocco in più.

In questo caso, i colori della frutta possono essere liberamente accostati, ma attenzione alla disposizione e a non creare squilibri all'interno della fruttiera.

Per il tocco di magica eleganza potremo però aggiungere alcuni piccoli elementi 'coreografici' come dei fiori o delle foglie verdeggianti.

Se decidiamo di utilizzare i fiori scegliamoli possibilmente bianchi, poiché questo colore risalta senza risultare troppo 'ingombrante', e poco profumati perché un odore troppo forte rischierebbe di risultare persino fastidioso.

Non ci sono, invece, particolari limiti all'uso delle bacche colorate, anche se, per evitare spiacevoli incidenti, sarà meglio accertarsi che non vengano scambiate per frutta vera!

Altra soluzione sono i pizzi, le retine colorate o dei tessuti molto leggeri, come quelli utilizzati nelle bomboniere; in questo caso, i colori consigliati vanno dal panna al rosa, mentre più inusuali sono i colori freddi ed il rosso.

Ricordiamo però che lo scopo di queste decorazioni è mettere in risalto la frutta e la fruttiera, ma, come sempre, senza esagerazioni: si rischierebbe, infatti, di far passare in secondo piano il resto della tavola.

Navigare Facile
fruttiera.it

un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
Argomenti

La Fruttiera
Fruttiera Fai-da-Te
Composizioni di Frutta